SS.Annunziata

Nata come chiesa di S.Maria di Monserrato, fondata nel 1422. A navata unica di forma quadrata, più volte nel tempo ristrutturata, è situata alle spalle della Basilica di San Michele formandone in pratica un medesimo complesso architettonico. Sul portale di ingresso vi è la data 1631, allorché la chiesa divenne sede della confraternita della SS Annunziata.

 

Celebrazione eucaristica domenicale- ore 8.30 

Ottavario dei defunti

 Triduo della SS.Annunziata


S.Maria delle Grazie

detta di Rosella

E’ la chiesa della Ripa di Cassano. Dedicata alla Madonna delle Grazie, la chiesa è però conosciuta col nome della Madonna di Rosella, in riferimento ad una leggenda che narra di una donna carottese, tale Rosa Maresca, detta Rosella, che implorò alla Madonna la guarigione del figlio attraverso un’icona della Vergine. Quando il figlio guarì fece restaurare quel quadro che da allora divenne motivo di venerazione del popolo carottese. La chiesa fu inaugurata nel 1798. La Madonna di Rosella, dipinta ad olio su tela, viene incoronata con cerimonia del 10 giugno 1888. 

 

Giorni feriali

18.00- S.Rosario

18.30- Celebrazione Eucaristica

 

Giorni festivi

10.15- Celebrazione Eucaristica

 

Festa di S.Maria delle Grazie detta di Rosella


S.Maria della Misericordia  

Annessa al Convento delle suore agostiniane, questo complesso religioso fu edificato nel 1592 per una donazione di Eufemia Piccolo, la cui figlia Giovanna fu una delle prime suore dell’ordine agostiniano di Piano. Il convento era collegato originariamente alla chiesa di S. Michele con un coro delle suore sulla porta maggiore e con una grata-finestra in corrispondenza dell’altare dell’Addolorata. Nel 1680 la chiesa acquisì il nome di S. Maria della Misericordia. Con una serie di ristrutturazioni il Conservatorio acquisì l’attuale forma solo nel XVIII secolo e nel 1759 fu costruita la chiesa di S. Maria della Misericordia dove anticamente insisteva la cappella della Madonna della neve.  Questa cappella sorgeva dove oggi v’è l’altare dedicato all’Ecce Homo, nella crociera a sinistra. L’interno della chiesa, con stucchi e marmi barocchi presenta una pianta a forma più o meno ottogonale con abside e due cappelline laterali. . Interessante è il pavimento realizzato da Giuseppe Massa nel 1756 e l’altare maggiore in marmi policromi e motivi floreali, dietro al quale è posto un quadro della metrà del ‘700 raffigurante la Madonna della Consolazione con Bambino tra Santa Monica e Sant’Agostino dell’artista di Castellammare, allievo del Solimena,  Giuseppe Bonito. 

 

Festa di S.Agostino e di S.Monica


Santi Giuseppe e Teresa

Nel 1633 l’Università del Piano fa richiesta dell’istituzione di un convento dei carmelitani nel proprio territorio. Nel 1661 i Carmelitani iniziarono così la costruzione del loro convento con il contributo dei fedeli, che sarà dedicato a Santa Teresa. Annessa all’omonimo convento, è a tre navate, fu costruita fra il 1663 ed il 1687. Il 28 aprile 1691 la chiesa fu inaugurata dall’Arcivescovo Diego Petra. Oggi l’ex convento ospita il glorioso ’Istituto Nautico “N. Bixio”. 

 

Giorni feriali

8.30- Celebrazione 

17.30 (18.30: ora legale)- Celebrazione Eucaristica

 

Giorni festivi

8.30- Celebrazione 

17.30 (18.30: ora legale)- Celebrazione Eucaristica


Santissimo Sacramento

Nel 1965, a piazza Cota, alle spalle del Municipio, fu istituito in alcuni locali donati dal canonico Don Filippo Maresca, la Casa della Congregazione dei Padri Sacramentini (fondata dal padre Francese Pier Giuliano Eymard).  L’istituto inizia la sua attività il 1 maggio del 1965, mentre una cappella venne inaugurata l’8 di quello stesso anno. La seconda chiesa dei Padri Sacramentini venne realizzata nel 1970 ed inaugurata il 27 giugno di quell’anno, su progetto dell’architetto Padre Dante Maranta. Sulla facciata è notevole un bassorilievo in rame raffigurante Gesù con i due discepoli di Emmaus.

 

Giorni feriali

9.00- Celebrazione Eucaristica

18.30 (19.30: ora legale)- Celebrazione Eucaristica

 

Giorni festivi

9.00- 10.30- 12.00 Celebrazione Eucaristica

 

Per tutto il giorno: Adorazione Eucaristica


S.Maria delle Grazie

(Marina di Cassano)

Praticamente incastonata fra le case antiche della marina di Cassano, ed in parte scavata nel tufo del costone, questa chiesa custodisce  la statua lignea della Madonna del 1885 veneratissima soprattutto nella festa del 2 luglio. Nel 1326 i canonici Giovanni Maresca ed Amato Cota fondano una prima cappella dedicata a San Giovanni Battista presso il borgo di Marina di Cassano.Nel 1537 Carlo Maresca fonda la cappella della Marina di Cassano, con arco campanario , dove vi era già un’edicola dedicata a Santa Maria delle Grazie e la dedica nel nome anche alle anime del Purgatorio. Nel 1658 una frana del costone presso il borgo di Marina di Cassano distrusse la cappella, i residenti però decisero la sua ricostruzione allargandole la struttura anche su un terreno attiguo acquistato. Poi nel tempo la chiesa ha subito vari restauri, come quelli consistenti del 1950 e del 1982 (dopo i danni provocati dal terremoto del 1980). 

 

Celebrazione Eucaristica domenicale: ore 9.45

Festa della Madonna delle Grazie


S.Nicola

Fondata nel 1334 dal sacerdote Parisio Massa, la chiesa è dedicata, oltre che alla Madonna, anche a S.Antonino, come patrono dei naviganti. Nel 1934, viene collocata una lapide, in occasione del sesto centenario della costruzione. 

 

 

Festa di San Nicola

San Giovanni Bosco

San Domenico Savio

Mese di maggio


Santa Margherita

Festa di Santa Margherita

 

San Giovanni

Festa della Natività di San Giovanni Battista