Ministranti a Cracovia 2016



MINISTRANTI IN POLONIA

28.03.16-01.04.16

 

 

·        lunedì 28 marzo: il viaggio

Appuntamento in chiesa alle ore 7:50 per la messa mattutina; a seguire colazione e partenza prevista da Piazza della Repubblica alle ore 9:30, con autobus Pintour. Arrivo previsto in aeroporto alle ore 11:00. Pranzo libero in aeroporto (colazione a sacco).

Volo da Napoli, aeroporto Capodichino in direzione Katowice, aeroporto Pyrzowice (Polonia), partenza ore 13:30, arrivo ore 15:35. Una volta arrivati all'aeroporto, recuperiamo i bagagli e ci prepariamo a partire: ci sarà ad attenderci un autobus alle 16:00 posizionato fuori al terminal. L'autobus ci porterà direttamente a destinazione (Ksiédza Stefana Pawlickiego 1, Casa dei Padri Resurrezionisti) alle 18 circa; posiamo i bagagli, ci sistemiamo nelle camere e organizziamo un'uscita serale per mangiare qualcosa e fare una passeggiata tranquilla nel centro storico (spostamenti a piedi).

 

·        martedì 29 marzo: la città

Giornata nel centro di Cracovia: grazie alle Krakov Card avremo la possibilità di visitare le maggiori attrazioni del centro; gli autobus utili per portarci verso il centro sono il pullman 18, 22, 52 e 194, quindi in pochi minuti riusciremo a spostarci (la fermata è a pochi minuti a piedi da dove alloggiamo). Avremo a disposizione una guida con la quale abbiamo fissato un appuntamento alle ore 9.30 sulla collina di Wawel, davanti all'ingresso della cattedrale (volendo, potremmo andare a piedi dato che dista una 30ina di minuti). La visita in italiano con la guida turistica sarà della durata di 4 ore (9.30-13.30) alla Città Vecchia (Porta di San Floriano, fortificazioni medievali, via Floriańska, Pizza del Mercato: basilica di Maria (dall'esterno, aperta ai turisti dalle 14.00), Mercato dei Tessuti (Sukiennice), torre del Municipio, quartiere universitario dell'Università Jagellonica (cortile del Collegium Maius (ingresso gratuito) e Collegium Novum (dall'esterno)), Palazzo dei Vescovi di Cracovia (dall'esterno), chiesa dei Francescani (dall'esterno), via Grodzka e Kanonicza) e alla collina di Wawel (cattedrale (ingresso incluso nella KrakowCard), cortile del castello reale (ingresso gratuito)).

Nel pomeriggio tour di Papa Wojtyla, tra il quartiere Debniki (dove visse), l'università (dove studiò), il palazzo dei vescovi (Rynek); giro in sinagoga e nel quartiere ebraico. Serata libera.

 

 

·        mercoledì 30 marzo: Auschwitz

Giornata ad Auschwitz; il campo di concentramento dista circa 60 km da Cracovia ed arriveremo tramite bus: la compagnia è la Matuszek e il pullman ci verrà a prendere dove alloggiamo alle ore 10:30. Abbiamo prenotato una guida per le ore 12:30 e visiteremo il campo di concentramento fino alle 16:00 circa. L'autobus ripartirà per il ritorno alle ore 16:30, quindi torneremo a Cracovia orientativamente alle 18:00, faremo una passeggiata per il quartiere ebraico e ritorneremo nella nostra struttura per un momento di condivisione sulle emozioni della giornata nel campo di concentramento e per celebrare messa.

 

·        giovedì 31 marzo: miniere di sale

Grazie alla Krakow card avremo diritto ad un "point-to-point travel between Kraków City and Wieliczka Salt Mine (Bus no 304)"; abbiamo appuntamento quindi alle miniere di sale con una guida in italiano alle 11:00. Il percorso durerà circa 3 ore, dopodiché avremo il pomeriggio libero e la serata libera.

 

·        venerdì 1 aprile: il ritorno

 Partenza in autobus (ore 6.45) dal luogo in cui pernottiamo in direzione Katowice (dove arriveremo circa alle 8.45). Volo da Katowice, aeroporto Pyrzowice (Polonia) in direzione Napoli, aeroporto Capodichino, partenza ore 10:55, arrivo ore 12:55. Rientro a casa in pullman (lo stesso Pintour) previsto per le 14:30.


"Prima volta trepidanti e un po' tremanti"

NeoMinistranti 2016